Web ecom
Mind the gap: il ruolo dell’Agenzia nella nuova mappa esperenziale
Il ruolo dell’Agenzia tra Brand e Consumatori: un viaggio attraverso le evoluzioni che hanno portato alla Mappa dell’Esperienza come modello per usare il mondo delle interazioni, una nuova grammatica per la creatività, il marketing e la comunicazione.
Agenzie, quale ruolo? Una risposta molto diffusa, che potremmo generalizzare, è che le Agenzie sono le “esperte” di qualcosa; aiutano cioè i Brand grazie alle loro specializzazioni: creatività, performance, digital, social, omnicalità…
Parliamo piuttosto di gap, di “spazi vuoti”, come quelli che le Agenzie stanno lasciando nella filiera Brand-Consumatore.
A parlarcene è Marta Migliore, founder di Koniqa, che lavora da 20 anni nel settore dei media e dei servizi di marketing <ruolo delle Agenzie oggi non è diverso dal passato e consiste nel creare per i Brand una Mappa di orientamento, grazie alla quale mettere ordine al gran casino in cui abitano Consumatori e Brand…>>
Più che puntare sulla specializzazione, le Agenzie dovrebbero offrire alle Aziende un’immagine semplificata, un modello interpretativo per prendere delle decisioni e per usare la realtà.