Connected cars: understanding drivers in a connected world
Auto senza guidatore, digitalizzazione ed elettrificazione: sono le tendenze che avranno un ruolo determinante nello sviluppo del mercato automobilistico nel futuro prossimo.
Le auto si trasformano sempre di più in dispositivi mobili su quattro ruote connesse alla Rete.
Parliamo di un mercato che, secondo le stime, avrà un valore di 113 miliardi di euro nel 2020 e nel quale i Costruttori continuano ad investire con forza.
Eppure, la strada per conquistare gli automobilisti appare ancora in salita per i diversi Brand: più della metà dei guidatori di auto in tutto il mondo (e addirittura il 68% in Italia) dopo aver avuto accesso a tecnologia e servizi connessi della propria auto, non intende rinnovarli nel futuro.
E’ questo il sorprendente risultato dello studio Connected Car condotto da Kantar TNS che analizza abitudini e comportamenti di acquisto nei confronti dei temi legati alle case (connettività, guida autonoma, mobilità condivisa e auto elettrica) e approfondisce la percezione delle funzionalità legate all’auto connessa.
Un problema di rilevanza e di percezione: la tecnologia è vista ancora come un optional più o meno utile e non come parte integrata del veicolo, capace di intervenire direttamente sulle prestazioni, sulla sicurezza e sull’esperienza di guida.
E i dealer? lo studio mostra anche come le funzionalità non siano utilizzate attivamente oppure ignorate del tutto dagli automobilisti, perchè “non mostrate durante l’acquisto”.
Di questi e (tanti) altri GAP si parla nel workshop Content Strategy del 16 marzo – Hotel Manin ore 10.00. Registrazione obbligatoria.